Ti ho sentito dire che le donne non dovrebbero indossare il fondotinta, ma per quanto riguarda la cipria? Fa male anche alla pelle? Mi sento come se volessi avere qualcosa che copra la mia pelle!
Vorrei iniziare dicendo che in realtà non penso che le donne “non dovrebbero” indossare il fondotinta, ma mi piace dare informazioni sui possibili effetti di farlo e offrire alternative, una delle quali mi abbono e che non è truccarsi. È tutta una scelta, e poi sono io come estetista a dare consigli riguardo al trucco. Se lo indossi, fantastico! Assicurati solo di prenderti cura della tua pelle.
Per me, la cipria è preferibile al fondotinta. La polvere sciolta è fondamentalmente talco, che è l’ingrediente principale che si trova nel borotalco. Il talco è essenzialmente gesso (francese), o un “silicato di magnesio nativo finemente polverizzato, un minerale”, come definito nel Dizionario degli ingredienti cosmetici di Ruth Winter. La polvere può effettivamente aiutare ad assorbire l’olio in eccesso dalla superficie della pelle dandoti un aspetto finito.
Quindi, se si tratta di decidere se usare la cipria o il fondotinta, consiglierei la cipria. Capisco il tuo desiderio di avere qualcosa che ti copra il viso, ma scommetto che se ti vedessi, non vedrei le imperfezioni che vedi nella tua pelle. Siamo tutti troppo critici quando si tratta di guardarci allo specchio.
Ero a una convention dove hai parlato. Ricordo che hai detto qualcosa sulla polvere pressata che fa male al viso. Mi chiedevo se tutta la cipria fa male alla tua pelle o è solo pressata e perché? Pensi che la polvere sia il motivo per cui i miei pori sono ostruiti?
La polvere pressata è proprio come il fondotinta quando si tratta di come funziona sulla tua pelle. Guarda gli ingredienti; ci saranno alcune cose nella polvere pressata che non sono nella polvere libera; ingredienti che aiutano a farlo “aderire” alla tua pelle. È semplicemente fondotinta liquido in forma solida..
Il seguente scenario si verifica più e più volte con i clienti che indossano cipria pressata. Chiederò alla cliente se indossa il fondotinta e la risposta è: “No, ho solo un po ‘di cipria”. Poi mi ci vogliono più pulizie per togliere quel “po ‘di cipria” dalla sua pelle e dai pori. La polvere pressata contiene molti emollienti e addensanti che vengono poi pressatinella pelle e può causare la congestione dei pori. Sì, ottieni un’ottima copertura con la cipria compatta, perché è più simile al fondotinta che alla vera cipria. Se devi indossare qualcosa per coprire la tua pelle, ti suggerirei un fondotinta a base d’acqua dalla texture leggera invece di una cipria pressata.
Molte volte le donne che indossano cipria pressata hanno qualche dilatazione dei pori, specialmente sulla fronte centrale, intorno al naso e alla zona delle guance e vicino agli angoli della bocca, simile a chi indossa il fondotinta. Se questo è vero per te e indossi cipria pressata, prova a usare cipria in polvere per un po ‘. Prova anche a usare una maschera all’argilla per sbloccare i pori e ottenere una pelle migliore. Vedi se la combinazione di queste due cose aiuta con la qualità della tua pelle. Trovo davvero che la polvere pressata sia molto antipolvere.
Non ho mai usato un fondotinta liquido, ma a volte uso ciprie e blush non a base di talco e minerali sul viso per togliere lucentezza e coprire alcuni capillari rotti, e anche per il colore. Come ti senti riguardo a questi tipi di polveri? Intasano i pori quanto i fondotinta liquidi (soprattutto perché mi sembra di avere un problema con i punti neri)?
Credo che il trucco minerale sia quello che stai chiedendo. Questo tipo di trucco di solito ti darà una buona copertura senza causare problemi alla pelle e non contiene olio. Dato che sei incline ai punti neri, controllerei attentamente la tua pelle se scegli di indossare questo o qualsiasi tipo di trucco. E non importa cosa, fare trattamenti per il viso a casa (esfoliante e mascheratura con argilla) è essenziale per mantenere i pori puliti.
Ovviamente utilizzando macchinari estetici è possibile rendere la pelle maggiormente curata e più ricettiva rispetto ai prodotti di make-up.
Molti negozi stanno investendo nel creare prodotti cosmetici personalizzati per rendere ancora più unico il loro rapporto con le clienti.
Per ulteriori informazioni, vedere:
A.T.S.S. Top Style – Via per Castellanza, 33 / 20025 Legnano (MI)
Orari:
Lun-Giovedì: 8:30 – 22:30
Venerdì 8:30-15:00
Telefono: 0331/440429
Mail: topstyle1@virgilio.it