Dovresti farti la frangia? Puoi scuotere un taglio pixie o un caschetto corto? Stai pensando di aggiungere strati ai tuoi capelli lunghi? Ci sono molte cose da considerare quando prendi queste decisioni per cambiare i capelli, non ultima la forma del tuo viso! I dettagli contano quando si tratta di scegliere l’acconciatura che trarrà il massimo dalla tua forma del viso unica. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a fare le migliori scelte di acconciatura!
Rotondo, quadrato, ovale, a cuore: qual è la forma del tuo viso?
Il primo passo è determinare la forma effettiva del tuo viso. Secondo il direttore artistico Matrix Michael Albor, molte persone in realtà non lo sanno, ecco un modo semplice per determinare la forma del tuo viso. Mettiti di fronte a uno specchio. Lega i capelli all’indietro in modo che non ci sia nulla sul tuo viso. Con un pennarello cancellabile a secco tenuto a distanza di un braccio, disegna il contorno della tua forma sullo specchio. Fai un passo indietro e voilà! Vedrai la forma del tuo viso.
Le acconciature e le forme del viso sono tutte basate sull’equilibrio e per questo una forma ovale del viso è considerata l’ideale. Questo perché ogni parte di una forma ovale del viso è proporzionata: la larghezza della fronte, degli zigomi e della mascella sono quasi uguali. Di conseguenza, se hai una faccia ovale, puoi indossare praticamente qualsiasi acconciatura. Se il tuo viso è rotondo, probabilmente sarà lungo quasi quanto largo, quindi l’obiettivo con un’acconciatura è ridurre al minimo quella larghezza. Se i tuoi capelli sono a forma di cuore, la tua fronte è ampia e la tua mascella è stretta, quindi l’obiettivo è quello di regolare la tua pettinatura per ridurre al minimo la larghezza della fronte. E se hai una faccia quadrata, la lunghezza e la larghezza del tuo viso sono uguali e vorrai un’acconciatura che minimizzi la larghezza della tua mascella.
Migliori acconciature per una faccia tonda
Se hai una faccia tonda, gli strati sono tuoi amici. L’increspatura degli strati aggiungerà angoli ai tratti del viso.
Se ti piacciono i capelli corti, puoi scegliere un taglio pixie con molti strati appuntiti su tutta la corona. Usa una schiuma modellante per separare gli strati e creare una trama interessante.
Se ti piacciono i capelli di media lunghezza , mantieni la lunghezza appena sotto la mascella, che allungherà la rotondità, e chiedi al tuo stilista di sovrapporre le mezze lunghezze e le punte per mantenere la silhouette snella.
E se indossi i capelli lunghi, gli strati che iniziano dalla mascella renderanno i tuoi capelli più pieni e il tuo viso più magro. In generale, le persone con facce rotonde sono lusingate dalle parti laterali che aggiungono asimmetria al viso. Se ti piace indossare la frangia, la frangia migliore per te è sottile e mossa e dovrebbe colpire le tue sopracciglia. La frangia morbida e laterale è anche una “vittoria” per le facce rotonde.
Migliori acconciature per un viso quadrato
La migliore strategia per una forma quadrata del viso è enfatizzare gli zigomi piuttosto che la mascella.
Se ti piacciono i capelli di media lunghezza , prova un taglio di capelli bob che scende sotto la mascella, con una frangia laterale che sfiora gli zigomi.
Se ti piacciono i capelli lunghi, chiedi al tuo stilista di tagliare strati alle estremità per un effetto arioso che fornirà un bel contrappeso alla tua mascella forte. Come con le facce rotonde, una parte laterale ammorbidirà la forma del viso quadrato.
Se indossi la frangia , evita una forma solida e squadrata. La frangia lunga, morbida e soffice è la cosa migliore per te!
Migliori acconciature per un viso a forma di cuore
Se hai un viso a forma di cuore, il punto più stretto è il mento e la mascella. Poiché l’obiettivo è sempre l’equilibrio, scegli acconciature più piene nella parte inferiore. I lobi sono un’ottima opzione di stile, soprattutto se arriccia o agita le lunghezze medie e le punte per creare volume. Usa una lacca per capelli per creare una struttura dei capelli dall’aspetto naturale. Evita la frangia pesante e smussata: opta invece per una frangia morbida e laterale che ti aiuterà a restringere una fronte più ampia. Se indossi i capelli lunghi, taglia degli strati che si fermano allo zigomo e alla mascella per riempire la parte inferiore stretta del viso.
Migliori acconciature per un viso ovale
Poiché quasi ogni acconciatura si adatta alla tua forma ovale del viso, si tratta più della migliore acconciatura per la consistenza dei tuoi capelli, nonché del look che esprime al meglio il tuo stile personale. Ad esempio, se sei bohémien nel cuore, puoi portare i capelli con la riga al centro e levigati fino a ottenere una perfezione elegante, “Cher” o modellati in onde arruffate o ricci selvaggi. Onde profonde, lucenti, glamour e una parte laterale bassa metteranno in risalto le tue caratteristiche magnificamente.
Se ti piacciono i capelli corti, qualsiasi tipo di taglio pixie corto, da un grazioso cappellino di capelli a uno stile spettinato e punk, sarà adorabile. Se sei un tipo spigoloso, puoi tirare fuori micro-frangia a metà fronte o frangia drammatica che ombreggia gli occhi. E quando si tratta di bob, qualsiasi cosa, da una forma forte e grafica ispirata agli anni ’20 a un pallonetto ampio e vissuto, si adatterà alla tua forma ovale del viso.
Leggi i nostri articoli su apparecchi estetica.
In alternativa potrebbero interessarti la produzione cosmetici conto terzi
A.T.S.S. Top Style – Via per Castellanza, 33 / 20025 Legnano (MI)
Orari:
Lun-Giovedì: 8:30 – 22:30
Venerdì 8:30-15:00
Telefono: 0331/440429
Mail: topstyle1@virgilio.it