CORSI PER APPRENDISTI
L’Apprendistato è un rapporto di lavoro in cui le parti, Azienda e Lavoratore, assumono reciprocamente degli obblighi.
Al centro vi è l’obbligo allo svolgimento da parte dell’apprendista di un preciso percorso formativo.
L’adempimento di questi obblighi consente all’impresa di usufruire dei benefici contrattuali e fiscali previsti dalla normativa in materia di apprendistato. Il controllo del rispetto degli obblighi compete sia agli Ispettori del Lavoro sia a quelli dell’INPS.
In base alla nuova legge sul lavoro che ha rivisto la disciplina dell’apprendistato (d.lgs. 81/2015) il contratto è a tempo indeterminato e inizia con un periodo di formazione che va da un minimo di 6 mesi ad un massimo che può variare dai 3 ai 5 anni in relazione alla tipologia contrattuale ed al settore produttivo, al termine del quale il lavoratore raggiungerà l’inquadramento contrattuale per il quale si è formato.
I destinatari delle Doti apprendistato relative alla formazione di base e trasversale risultano pertanto essere apprendisti assunti:
Le aziende che non si sono attivate entro il termine sopra indicato non potranno usufruire del finanziamento pubblico, ma potranno accedere ai corsi a pagamento.
Una parte del percorso di formazione “esterna” deve svolgersi attraverso corsi offerti da Enti accreditati e una parte di formazione “interna aziendale”, seguita dal tutor, deve essere organizzata e documentata in modo adeguato e deve seguire in primo luogo i criteri di cui all’allegato “A” della Deliberazione Regione n.2258 del 01/08/2014.
Per informazione su calendari e contenuti rivolgersi a dott.ssa Roberta Papalia:
roberta.papalia@gmail.com o al 3472209376
A.T.S.S. Top Style – Via per Castellanza, 33 / 20025 Legnano (MI)
Orari:
Lun-Giovedì: 8:30 – 22:30
Venerdì 8:30-15:00
Telefono: 0331/440429
Mail: topstyle1@virgilio.it