È facile amare il balayage, la tendenza dei capelli senza sforzo che ha spopolato sui red carpet. Il look si ottiene tramite sfumature dipinte a mano e i clienti adorano la tecnica perché conferisce ai capelli un aspetto naturale baciato dal sole.
Vuoi ricreare quelle sfumature naturali che avevi da bambino? O sembrare appena tornato da una vacanza estiva? Con il balayage puoi farlo.
Ecco tutto ciò che devi sapere sulla tendenza.
Il termine deriva dalla parola francese “balayer” che significa spazzare e si riferisce al modo in cui viene applicato il colore, non al colore stesso. E’ una tecnica in cui il colore viene sfumato sui capelli per creare un effetto graduale, creando luminosità e contrasto su tutta la chioma, pur mantenendo un aspetto naturale.
• È personalizzato.
Ogni balayage è diverso: il posizionamento, la gradazione e il colore si basano sul colore di base, la consistenza e la lunghezza dei tuoi capelli, quindi può essere personalizzato per ogni cliente per evidenziare o ammorbidire i tratti del viso. Un bravo parrucchiere prenderà sempre in considerazione il tono della pelle del cliente e il colore di base naturale per determinare quali toni funzioneranno meglio. Inoltre guarderà i capelli nell’insieme per accentuare certe caratteristiche o un taglio di capelli specifico.
• È trendy.
Le celebrità dai Kardashian a Chrissy Teigen hanno portato la tendenza del colore dei capelli alla ribalta, quindi non c’è da meravigliarsi che abbia guadagnato popolarità tra le masse. Una ricerca per l’hashtag “balayage” fornisce più di 20 milioni di risultati su Instagram.
Innanzitutto, il tuo parrucchiere dovrebbe farti alcune domande curate per sapere cosa stai cercando.
Devi avere in mente la fine per sapere da dove cominciare!
Alcune buone domande da aspettarsi dal tuo parrucchiere sono:
Queste domande frequenti consentono al tuo parrucchiere di delineare ed evidenziare il tuo colore in base al tuo stile di vita e alle caratteristiche preferite per creare un look finale curato solo per te. Quindi, il tuo parrucchiere decolorerà alcune ciocche dei tuoi capelli. I tratti dovrebbero essere leggeri verso la radice e più saturi verso le estremità per imitare il modo in cui i capelli si schiariscono naturalmente al sole. Quel posizionamento graduale impedisce anche un evidente ricrescita, permettendoti di far passare più tempo tra un appuntamento e un altro dal parrucchiere.
Un buon balayage è tutto incentrato sul posizionamento e la fusione. Il contrasto tra i toni chiari e quelli scuri è ciò che crea una dimensione vissuta e dall’aspetto naturale.
I termini “balayage”, “ombre”, “babylights” e “luci” sono tutti diversi stili e tecniche che si riferiscono allo stesso obiettivo: schiarire i capelli. Possono essere tutti combinati per un look desiderato.
• Highlight tradizionali vengono create sezionando ciocche di capelli e avvolgendole in un foglio dalla radice alla punta. La carta stagnola è posizionata vicino al cuoio capelluto, evitando che il decolorante raggiunga i capelli circostanti. Come risultato, linee di colore luminose e evidenti saranno intrecciate su tutti i capelli. Avvolgere i capelli in un foglio consente al colore di svilupparsi più rapidamente (ovvero schiarirsi di più) di quanto potrebbe fare con la semplice sfumatura a mano.
• Babylights sono luci super sottili che imitano l’aspetto delle luci naturali di un bambino (da qui il nome). Un babylight è costituito da una sezione di capelli estremamente piccola e sottile, che crea un risultato super sottile e baciato dal sole, grazie alla trama molto più piccola utilizzata.
• Ombre significa “ombreggiato da scuro a chiaro”, quindi è una tecnica utilizzata per creare ombre. Tuttavia, se chiedi un ombre al salone, è probabile che tutte le tue estremità saranno schiarite e il colore inizierà più in basso sul fusto del capello. Le estremità dei capelli diventano molto più chiare con le ombre di quanto lo diventano con il balayage.
Sì! Qualsiasi consistenza e colore può avere il balayage. Anche se i tuoi capelli sono molto scuri o ricci crespi, puoi provare questi riflessi dall’aspetto naturale.
Terminato il trattamento molti negozi consigliano ai loro clienti dei cosmetici personalizzati. Questo gli permetterà di avere un maggiore margine sul venduto.
Questo è possibile grazie ad una azienda cosmesi che produce prodotti a marchio direttamente per i parrucchieri
E’ possibile leggere altri articoli sui prodotti personalizzati e aziende cosmetiche su sos estetista.
Guarda anche il nostro articoli su apparecchi estetica professionali.
A.T.S.S. Top Style – Via per Castellanza, 33 / 20025 Legnano (MI)
Orari:
Lun-Giovedì: 8:30 – 22:30
Venerdì 8:30-15:00
Telefono: 0331/440429
Mail: topstyle1@virgilio.it