L’Ente A.T.S.S. – Legnano (Mi ) realizza progetti con il sostegno dell’Unione Europea.
Si riporta di seguito una breve descrizione del Fondo Sociale Europeo e del Programma Operativo Regionale 2014 – 2020.
Che cos’è il FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE)
Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è lo strumento finanziario, cofinanziato dall’Unione Europea e da ciascuno Stato membro dell’Unione, che sostiene l’occupazione, aiuta i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicura opportunità lavorative più eque per tutti. La creazione di nuovi e migliori posti di lavoro e la realizzazione di una società inclusiva sono al centro della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente e sostenibile. L’ingente investimento rappresentato dal Fondo Sociale Europeo punta ad attenuare gli effetti della crisi e a investire nel capitale umano dell’Unione Europea, in particolare rivolgendosi a chi incontra maggiori difficoltà di integrazione nel mercato del lavoro e nella società.
Che cosa è il POR FSE 2014 – 2020
Il Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo (POR FSE) 2014-2020 di Regione Lombardia mette a disposizione fondi per sostenere investimenti sociali in favore dei cittadini e delle loro capacità, finalizzati a una crescita del territorio regionale incentrata sulla competitività del capitale umano, su elevati livelli occupazionali e una rafforzata coesione sociale. Il POR FSE promuove un modello di crescita inclusiva in linea con gli obiettivi individuati dalla Strategia Europa 2020 e nell’ambito delle politiche di Regione Lombardia nei settori dell’istruzione e formazione, dell’occupazione, della promozione dell’inclusione sociale e della lotta alla povertà.
Gi obiettivi strategici del POR FSE 2014 – 2020 ·
ASSE I
OCCUPAZIONE: aumentare l’occupazione dei giovani; aumentare l’occupazione femminile; favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo; favorire la permanenza al lavoro e la ricollocazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi (in sinergia con gli interventi adottati dal Programma Operativo Nazionale “Garanzia Giovani”).
ASSE II
INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA ALLA POVERTA’: riduzione della povertà, dell’esclusione sociale e promozione dell’innovazione sociale; incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro delle persone maggiormente vulnerabili; qualificazione dei servizi di cura socio-educativi rivolti ai bambini e dei servizi di cura rivolti a persone con limitazioni dell’autonomia; riduzione del numero di famiglie con particolari fragilità sociali ed economiche in condizione di disagio abitativo; riduzione della marginalità estrema e interventi di inclusione a favore delle persone senza dimora.
ASSE III·
ISTRUZIONE E FORMAZIONE: riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa; accrescimento delle competenze della forza lavoro e agevolazione della mobilità, dell’inserimento/reinserimento lavorativo; qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale.
ASSE IV
CAPACITA’ ISTITUZIONALE E AMMINISTRATIVA: aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici; miglioramento delle prestazioni della pubblica amministrazione; miglioramento dell’efficienza e della qualità delle prestazioni del sistema giudiziario.
ASSE V
ASSISTENZA TECNICA: sostenere l’esecuzione del POR nelle sue principali fasi di programmazione, gestione, sorveglianza e controllo.
L’Ente A.T.S.S. Legnano – Mi eroga percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) di IV anno e di III anno con risorse a valere sul P.O.R. F.S.E. 2014-2020 – ASSE III- Azione 10.1.7- Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Questi Percorsi formativi di IeFP sono coerenti con le direttive di sviluppo economico e imprenditoriale dei territori per aumentarne l’attrattività, e sono volti a contrastare il fallimento formativo precoce e la dispersione scolastica tramite interventi di innovazione e diversificazione territoriale dell’offerta formativa in funzione dei fabbisogni del sistema economico regionale.
L’Ente A.T.S.S. Legnano con Accreditamento a Regione Lombardia eroga i Servizi al Lavoro su due sedi in provincia di Milano ed in provincia di Varese.
Il suo operato si esplica tramite i programmi:
Dote Unica Lavoro a valere sul P.O.R. –F.S.E. 2014-2020 asse I – occupazione – azioni 8.5.1.-8.5.5 decreto della u.0 mercato del lavoro 11834 del 23 dicembre 2015 e ss.mm.ii , un sistema delle politiche attive per il lavoro che eroga un pacchetto di servizi personalizzati e integrati fortemente mirati al risultato occupazionale.
Garanzia Giovani (Youth Guarantee) che realizza in Italia il piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile ( 15 – 19 anni) che prevede politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training) a valere sul Pon Yei di cui al decreto n. 9619 del 16/10/2014
Per maggiori informazioni www.fse.regione.lombardia.it
A.T.S.S. Top Style – Via per Castellanza, 33 / 20025 Legnano (MI)
Orari:
Lun-Giovedì: 8:30 – 22:30
Venerdì 8:30-15:00
Telefono: 0331/440429
Mail: topstyle1@virgilio.it