Per quanto amiamo i vantaggi di invecchiare – maturità, saggezza e sentirsi a proprio agio nella nostra pelle – non vogliamo che la nostra pelle diventi opaca e rugosa. E mentre nessuno di noi può invertire la corsa a senso unico che è il processo di invecchiamento, possiamo sicuramente rallentarla.
Ma quanto l’invecchiamento è nelle mani del destino e della genetica? Secondo la dermatologa Doris Day, “Solo il 10% circa dell’invecchiamento della pelle è genetico, quindi hai molto controllo”.
Per il 90 percento dell’invecchiamento che possiamo controllare, ecco cinque errori di cura della pelle che ti stanno invecchiando.
È un consiglio di bellezza così enfatizzato che quasi lo diamo per scontato.
“Il 90 percento delle rughe proviene dal sole, quindi SPF è il miglior anti-età”, dice Day.
Anche se siamo all’aperto solo per un breve periodo di tempo ogni giorno, non dovremmo sottovalutare la potenza del sole. A oltre 27 milioni di gradi e una dimensione che è circa 109 volte più grande della terra, è comprensibile che il sole svolga un ruolo importante nell’invecchiamento.
Questa è una buona notizia per quelli di noi che non possono permettersi di spendere centinaia di dollari in speciali trattamenti antietà. Un semplice SPF può farci sembrare più giovani senza mettere un buco nel nostro portafoglio.
La nostra pelle del viso è fragile, in particolare la zona intorno agli occhi. Tirare e tirare ripetutamente durante l’applicazione del trucco o le routine di pulizia può richiedere un pedaggio e causare linee sottili.
“Cerca di non tirare gli occhi quando applichi l’eyeliner, poiché ciò può causare rughe premature e rilassamento della pelle”, afferma Lori Leib , direttore creativo di Bodyography Professional Cosmetics. “Invece, allenati ad applicare l’eyeliner con mano ferma, o passa dalla matita al gel, poiché si applica molto più agevolmente. Una mano “aggressiva” può causare arrossamenti e rughe premature. “
Anche l’esfoliazione eccessiva (più di tre volte alla settimana) è dannosa per la pelle. “Stai effettivamente rimuovendo la barriera protettiva che ha la tua pelle”, dice il dottor Ben Johnson , fondatore di Osmosis Pur Medical Skincare. “Una volta rimossa, la tua pelle è esposta alle tossine ambientali e ai danni del sole, provocando l’invecchiamento.”
Inutile dire che il fumo è da evitare quando si tratta di prevenzione delle rughe, ma potresti essere sorpreso di apprendere che uno stile di vita sedentario può aggiungere anni anche al tuo viso.
“L’esercizio fisico è una delle cose migliori che puoi fare per una pelle sana”, afferma Ellen Marmur, MD. “Quando l’esercizio ti rende rosa, stai dilatando tutti i vasi sanguigni della pelle e lavando l’area con sangue ricco di nutrienti e ossigeno.”
Un altro modo per accelerare involontariamente il processo di invecchiamento è non dormire a sufficienza. Gli studi hanno dimostrato che la qualità del sonno ha un effetto diretto sulla qualità della pelle e che non dormire a sufficienza aumenta i segni dell’invecchiamento.
Non possiamo sfuggirgli: siamo ciò che mangiamo. Se riempiamo costantemente il corpo di cibo spazzatura, la nostra pelle non sarà così bella come sarebbe se mangiassimo una dieta ricca di nutrienti essenziali.
Ma una dieta sana può effettivamente ritardare l’invecchiamento? La nutrizionista e dietista, Nicolette Pace , crede di sì. “Alcuni studi indicano che è effettivamente possibile ritardare l’invecchiamento e ottenere un miglioramento delle condizioni della pelle migliorando la dieta”.
Gli ingredienti che maggiormente avvantaggiano la nostra pelle includono antiossidanti, vitamina C, vitamina E, selenio, beta carotene, zinco e acidi grassi omega-3. Questo si traduce in alimenti come bacche, pomodori, pesce, yogurt, noci, avocado e miele. Assicurati di aggiungere questi articoli alla tua prossima lista della spesa!
Siamo tornati tutti a casa da una giornata lunga e impegnativa e abbiamo sentito il nostro letto chiamarci così forte che il massimo che potevamo fare era cambiarci i vestiti e crollare nel letto… ma aspetta, non così in fretta!
Andare a letto con il trucco non permette alla pelle di respirare, causando l’ostruzione e la dilatazione dei pori nel tempo. Per dirla in modo più scientifico: “Durante il giorno si accumula molto stress ossidativo”, afferma il dermatologo Dr. Gilbert . “Quando dormi con il trucco, non dai alla tua pelle la possibilità di riprendersi da quegli insulti, che possono portare a un invecchiamento precoce.”
Oppure prendilo da un altro esperto, il Dr. Eric Schweiger , fondatore della Clear Clinic: “I radicali liberi dall’ambiente (spesso sotto forma di inquinamento) rimangono sulla pelle quando non pulisci adeguatamente il viso di notte. I radicali liberi causano la disgregazione del collagene nel tempo, che si traduce nello sviluppo di linee sottili e pelle prematuramente invecchiata “.
6. NON CHIEDERE ALLA TUA ESTETISTA DI USARE MACCHINARI ANTI AGE
Molte ragazze fanno l’errore di sentirsi “giovani” e di non curare la loro pelle dai primi anni dell’adolescenza. E’ fondamentale utilizzare macchinari estetici per la cura della pelle contro l’invecchiamento.
Molti negozi utilizzano cosmetici personalizzati a loro logo così da distinguersi dagli altri centri. Tali estetiste mostrano una particolare accortezza nella scelta delle materie prime rispetto all’acquisto di cosmetici “classici” da banco.
A.T.S.S. Top Style – Via per Castellanza, 33 / 20025 Legnano (MI)
Orari:
Lun-Giovedì: 8:30 – 22:30
Venerdì 8:30-15:00
Telefono: 0331/440429
Mail: topstyle1@virgilio.it