Quando si tratta di aromatici di derivazione naturale, gli oli essenziali tendono a rubare la scena. Gli estratti distillati che si stanno spopolando in tutto il mondo con la loro crescita ma,per quanto popolari, gli oli essenziali non sono l’unico ingrediente naturale disponibile per aggiungere profumi ai prodotti. Gli estratti aromatici di CO2 offrono un’entusiasmante varietà di aromi che spesso non sono disponibili come olio essenziale. Questi estratti di alta qualità consentono agli artigiani di espandere la loro formula aromatica oltre le basi, dando ai loro prodotti un vantaggio sulla concorrenza.
Fondamentalmente, gli estratti di CO2 aromatici sono estratti solubili in olio profumati derivati da botanici. Sono spesso abbastanza simili agli oli essenziali sia in natura che nella consistenza e nell’aspetto. Ciò è particolarmente vero per gli estratti CO2 Select che contengono solo i componenti più preziosi dell’estratto. Gli estratti totali di CO2 a volte hanno una consistenza densa o appiccicosa poiché includono anche componenti non essenziali come cere naturali, lipidi ed esteri.
Per darti un’idea di come vengono creati gli estratti di CO2, confrontiamoli con un prodotto più familiare, l’olio essenziale. Gli oli essenziali sono prodotti attraverso un processo che utilizza la distillazione a vapore. Mentre questo metodo di estrazione provato e vero funziona meravigliosamente per un’enorme varietà di prodotti botanici, il calore e l’umidità coinvolti nella distillazione non funzionano bene con alcune piante. Alcuni aromi hanno difficoltà a sopravvivere alle alte temperature e alcune piante semplicemente non rispondono bene alla distillazione a vapore. Invece di usare il calore per estrarre l’essenza di una pianta, gli estratti di CO2 usano la pressione.
Quando viene prodotto un estratto di CO2, i prodotti botanici vengono posti in una camera con elevate quantità di gas CO2. Il gas crea un’intensa quantità di pressione che incoraggia il botanico a rilasciare i suoi preziosi contenuti aromatici. L’estratto risultante è un ingrediente estremamente puro e non adulterato. Una volta che il gas CO2 viene rilasciato, l’unica cosa rimasta è il puro estratto botanico.
Da notare che in alcuni casi, con estratti particolarmente fragili o delicati, i produttori possono aggiungere un conservante per mantenere fresco l’estratto. In From Nature With Love divulgheremo sempre queste informazioni nella descrizione del prodotto. Se hai domande su un particolare estratto aromatico di CO2, non esitare a contattarci per una risposta .
Gli estratti aromatici di CO2 possono essere utilizzati proprio come gli oli essenziali nelle formulazioni per aromaterapia o per la cura della pelle. Nella maggior parte delle formulazioni, gli estratti aromatici di CO2 devono essere aggiunti in una percentuale dell’1-3%. Come gli oli essenziali, questi potenti ingredienti dovrebbero sempre essere diluiti prima dell’uso e mai applicati direttamente sulla pelle a piena forza.
A seconda del particolare ingrediente, alcuni estratti aromatici di CO2 potrebbero non funzionare bene in formulazioni ad alto calore come il sapone. Questi ingredienti profumati brillano davvero nelle formulazioni a bassa temperatura o nelle formulazioni in cui vengono aggiunti aromatici a bassa temperatura. I nostri prodotti preferiti per utilizzare gli estratti aromatici di CO2 sono:
E’ possibile utilizzare macchinari estetici per aumentare la funzionalità degli estratti aromatici.
Essendo che la concorrenza dei negozi online è spietata, molti centri estetici stanno facendo creare linee cosmetiche professionali per estetiste a loro marchio.
A.T.S.S. Top Style – Via per Castellanza, 33 / 20025 Legnano (MI)
Orari:
Lun-Giovedì: 8:30 – 22:30
Venerdì 8:30-15:00
Telefono: 0331/440429
Mail: topstyle1@virgilio.it